lunedì 12 marzo 2012

Breve storia di una camicia selvaggia



Check shirt come simbolo della dura vita nei boschi americani, simbolo di uomo virile e lavoratore instancabile. I suoi caratteristici quadri, nati centinaia di anni fa, sono diventati celebri grazie all'abbigliamento dei taglialegna americani, che li hanno resi simbolo di forza, natura e virilità.

Se la moda vive di revival, quale occasione migliore se non quella di decontestualizzare un indumento carico di valenze maschili, se non indossandola come unico protagonista riadattato per il corpo femminile?
Un divertente gioco all'insegna della casualità e dell'irriverenza che ha come protagonista un simbolo della storia della moda da lavoro.

Protagonista dello scatto è la famosa camicia a scacchi in lana pesante introdotta da Woolrich attorno al 1830, nata prevalentemente come indumento tipico dei cacciatori americani che nei boschi della Pennsylvania necessitavano di praticità e calore.
Una camicia che si è diffusa nel tempo e nei luoghi diventando un fenomeno di moda diffuso in ogni ambiente sociale, rivisitato da stilisti e brand che ne hanno riprodotto il valore tipico riadattandolo ad ogni contesto. 

 La camicia protagonista di questo scatto è acquistabile online all'indirizzo: http://shop.angelo.it/ , e-shop del brand vintage A.N.G.E.L.O , che nel palazzo storico di Lugo di Romagna racchiude un tesoro della memoria di moda.

Model: Diletta Mazzoli // http://shakethespace.blogspot.com/
Photographer: Giacomo Brini // http://www.flickr.com/photos/giacomo-b/
Product: http://shop.angelo.it/long-sleeves-two-tones-frostproof-wool-and-nylon-man-shirt.html




Nessun commento: